DALL'IDEA AL PROGETTO,
LA NOSTRA DIREZIONE È
Forward

Un approccio multidisciplinare coinvolge i nostri due reparti, comunicazione e architettura, trasformandosi in accordo con l’evoluzione delle tecnologie e delle sfide, ma rimanendo fedeli ai dettagli di ogni progetto, per assicurare identità culturale all’idea che lo ha prodotto.

Studio Forward nasce a Palermo nel 2004, a partire dalla consapevolezza che la progettazione sta alla base di qualsiasi elaborato grafico e architettonico. Collaborazioni con grandi studi sul territorio nazionale attivano un circolo virtuoso che permetterà il consolidamento all’interno del mercato siciliano. Crescendo, lo studio calibra il suo asse verso la comunicazione di brand, rafforza le competenze di direzione artistica, si affaccia sul mondo dell’editoria mentre, in parallelo, sviluppa il settore architettura, dedicandosi alla progettazione di spazi privati, produttivi e commerciali.

A ogni cambiamento in cui abbiamo visto un’opportunità, così come alle variazioni di mercato, da sempre rispondiamo con uno slancio verso la ricerca, che affianca l’impegno professionale e ci permette di alimentare la passione che muove dall’interno il nostro lavoro. La creatività si concretizza quindi in una rete di esperienze e relazioni, capace di restituire il valore e la sensazione di un processo completo.

BEF2022010G0009_SP
studio-forward-humanitas-06-min

Le competenze

La nostra natura, brillante e razionale, è la cifra che definisce la complessità progettuale di ogni idea. A partire da questa duplice inclinazione, riusciamo ad accordare e armonizzare molteplici abilità. È così che all’interno dello studio convivono, branding e progettazione architettonica, editorial design, art direction e tutto ciò in cui professionalità ed esperienza rendono solido e appassionato il nostro lavoro.

Il metodo

Il processo creativo viene alimentato, ogni volta di più, dall’instancabile ricerca di tutte le sfumature che compongono la cromia di un’idea. Ogni progetto si pone come obiettivo quello di racchiudere la nostra visione e quella del cliente, possedere un potenziale di innovazione ed essere realizzato con cura artigianale.

I clienti

Progettare è possibile quando il processo è condiviso. Se c’è una forza in cui crediamo è il potere dell’empatia, del costruire dialogando con i nostri clienti, che arrivano tanto dagli ambiti istituzionali quanto da quelli industriali, fanno tappa nel mondo food e wine, toccano temi ad ampio raggio come la sostenibilità. Piccole e medie imprese si rendono protagoniste di un vivace confronto attraverso cui realizziamo soluzioni concrete a misura di immaginazione.

Team

Diego Emanuele

4

CREATIVE DIRECTOR & OWNER

Creative director, fondatore dello studio e detentore dello spirito Forward con cui alimenta i processi creativi di entrambi i reparti, oltre che lo sviluppo del brand, Diego progetta seguendo il tratto dei suoi pensieri su un foglio bianco. Può lasciare la penna solo per sostituirla con un coltello da cucina, sua grande passione.

Erika Pino

journal

ART DIRECTOR

Approda a S\F durante gli studi universitari per un caso fortuito, ma per realizzare la sua carriera, Erika al caso non lascia nulla. Da graphic designer ad art director, oggi a capo del reparto comunicazione, ha nello sguardo la precisione di un cecchino: nessun refuso può avere salva la vita se lei è nei paraggi. La sua prima risposta è sempre no.

Rosaria Di Rocco

6

Paolo Toro

7

Laura Castronovo

7

Simone Porcelli

6

Francesco Margiotta

_BEF2022010G0028

Michela Maniscalco

3

Alessandra Pace

8
Lavoriamo fianco a fianco, letteralmente a qualche parete di distanza, in tutti quei progetti che prevedono strategie di impresa, analisi e sviluppo del business.